All'interno della Direzione Compliance e Antiriciclaggio, a riporto del Direttore Compliance e Antiriciclaggio, sarai responsabile della Funzione deputata al presidio del rischio di riciclaggio e svolgerai attività di controllo e supporto in tale ambito.
Responsabilità principali
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Monitorare la conformità a normative vigenti, linee guida interne e standard di settore in materia di antiriciclaggio, antiterrorismo e anti financial crime.
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Partecipare a gruppi di lavoro interbancari nazionali e internazionali; seguire le consultazioni di autorità regolatorie nazionali ed europee.
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Valutare nuovi prodotti, servizi, partnership, effettuando analisi ex ante per garantire la conformità degli stessi alle normative interne ed esterne di riferimento.
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Sviluppare, aggiornare e implementare politiche e procedure in ambito AML/CFT in linea con la normativa di riferimento e le best pratice di settore.
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Condurre valutazioni periodiche del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, identificando aree di miglioramento e proponendo misure correttive.
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Supervisionare il processo di adeguata verifica della clientela.
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Assicurare il monitoraggio delle transazioni e delle attività dei clienti per individuare operazioni sospette, coordinando l'invio delle segnalazioni di operazioni sospette all'Unità di Informazione Finanziaria.
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Assicurare il monitoraggio delle transazioni e delle attività dei clienti per individuare eventuali frodi.
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Supervisionare il corretto aggiornamento e la corretta manutenzione degli applicativi e dei sistemi informatici in uso presso la Funzione Antiriciclaggio, gestendo anche i rapporti con i fornitori.
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Supervisionare la gestione dei rapporti con le Autorità di Vigilanza.
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Supervisionare e coordinare le risposte alle richieste di informazioni provenienti dalle Autorità di Vigilanza, Enti Inquirenti, Guardia di Finanza (etc...).
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Supervisionare il processo di conservazione dei dati, anche eseguendo controlli sull'Archivio Unico Standardizzato.
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Assicurare il corretto e puntuale invio delle segnalazioni antiriciclaggio aggregate e delle segnalazioni periodiche richieste dalle Autorità di Vigilanza.
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Organizzare e condurre programmi di formazione periodica al personale.
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Redigere report periodici per l'Alta Direzione e Il Consiglio di Amministrazione.
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Condurre il self risk assessment annuale e curare la redazione della relazione annuale antiriciclaggio.
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Cooperare con le altre Funzioni di Controllo.
Caratteristiche richieste:
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Laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o discipline affini.
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Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore bancario, finanziario o assicurativo.
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Approfondita conoscenza delle normative del settore.
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Ottime capacità analitiche, di problem-solving e gestione delle priorità.
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Eccellenti competenze comunicative e relazionali.
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Buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo?
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Formazione continua e reali opportunità di crescita professionale.
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Ambiente di lavoro stimolante, dinamico e collaborativo.
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Pacchetto retributivo competitivo con benefit aziendali.